18 App come funziona il bonus cultura per i nuovi maggiorenni

Nella vita di un ragazzo il momento in cui si festeggia la festa dei 18 anni Roma è indimenticabile, infatti con la maggiore età si entra nel mondo degli adulti ed arrivano le prime responsabilità.

Il governo Renzi, nel 2016 ha introdotto per tutti i nati nel 1998, che hanno quindi compiuto 18 anni, uno speciale bonus cultura di 500 euro da spendere per delle attività specifiche inerenti al mondo della cultura.
Per registrarsi al sistema bisogna accedere all’area riservata usando uno dei seguenti provider:

  • Poste Italiane
  • Aruba
  • Tim
  • Infocer
  • Sielte

Dopo essere entrati si avrà accesso al pannello SPID (Sistema Pubblica Identità Digitale) dove si possono inserire le proprie credenziali per accedere al sito ufficiale 18 app (www.18app.it) e vedere quali sono le offerte culturali a disposizione e spendere il bonus cultura, che sarà a disposizione dal giorno in cui vengono compiuti 18 anni.
La carta è simile a quella creata per il bonus 500 euro per gli insegnanti ed è nominale e viene utilizzata nelle strutture convenzionate per: teatri, musei, mostre eventi culturali e gallerie e spettacoli dal vivo.
L’ app genera degli speciali buoni spesa con un codice identificativo e il giovane attraverso la sua area riservata può gestire il proprio saldo e scegliere cosa comprare e quelli spettacoli prenotare.

Il bonus può essere usato anche sul più grande e-commerce Amazon, dove sarà possibile acquistare però soltanto i libri.
Il bonus non permette di scaricare film e acquistare delle riviste o dispositivi elettronici perché l’obiettivo del Governo attraverso questa iniziativa è quello di promuovere la cultura attraverso delle manifestazioni dal vivo come concerti e spettacoli teatrali.
I beneficiari, tutti i ragazzi nel 1998, possono utilizzare la carta negli enti convenzionati fino al 31 dicembre del 2017.

Le novità per il 2017

Il Governo, al cui comando c’è ora l’ex Ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, ha confermato il bonus anche per i ragazzi del 1999 che compiranno 18 anni nel 2017 e a differenza dell’anno precedente quest’anno il bonus potrà essere speso anche in attività che prima non erano previste.
Dal 2017, il bonus sarà esteso anche ai corsi di lingue, musica e teatro ed inoltre si potranno comprare anche musica su Itunes e dischi musicali come è stato previsto dalla legge di Stabilità 2017.

Lo scopo dell’utilizzo di questa nuova app è quella di aiutare soprattutto le famiglie con reddito basso, in modo da non far rientrare le spese per la cultura nel budget familiare.

admin

View more posts from this author