La nascita e la simbologia degli anelli di fidanzamento

anello fidanzamento

L’anello di fidanzamento è un anello che viene donato dal fidanzato alla propria fidanzata in segno di proposta di matrimonio.

Nella tradizione occidentale l’uomo non indossa l’anello, in altre indossa un anello simile a quello della promessa sposa.

Gli anelli di fidanzamento sono racchiusi in tre principali categorie: solitario, verette e mezza fede (o fedina).

Gli anelli sono solitamente prodotti in oro, oro bianco o altri metalli preziosi nei quali vengono incastonate pietre preziose quali diamanti, zaffiri, rubini.

Nel 2012 le statistiche rilevano una spesa media di 4000 dollari negli Stati Uniti d’America e di 1500/2000 sterline nel Regno Unito.

La tradizione occidentale prevede che il fidanzato acquisti in segreto l’anello per chiedere la mano alla propria amata pronunciando la famosa frase “mi vuoi sposare” in un luogo significativo creando l’effetto sorpresa.

Dove acquistare un anello di fidanzamento senza spendere troppo

L’acquisto dell’anello avviene comunemente in negozi specializzati quali gioiellerie e laboratori orafi, ma da diverso tempo anche le gioiellerie online sono prese d’assalto per la ricerca del miglior prezzo su articoli relativamente costosi.

La scelta del negozio è fondamentale dato che probabilmente la coppia si rivolgerà allo stesso negozio per l’acquisto degli altri preziosi che saranno necessari per le nozze quali fedi nuziali, regali per i testimoni e i genitori degli sposi, ornamenti nuziali per la sposa e lo sposo.

Il negozio non deve necessariamente essere un negozio “fisico”, molto spesso ci si rivolge appunto ai negozi online per l’acquisto del proprio anello di fidanzamento.

Questa scelta può risultare azzardata per molti, data la poca possibilità di provare il prodotto, nonostante ciò sempre più persone si rivolgono agli shop online per svariati motivi tra cui il risparmio economico, la possibilità di effettuare comunque il reso dei prodotti e la vasta scelta per la ricerca dell’anello perfetto.

Le aziende più note della gioielleria italiana hanno attivato da anni un servizio di vendita online dei propri prodotti che consente di seguire il cliente anche a distanza.

È possibile che il sito stesso indirizzi il cliente allo shop “fisico” per servirlo meglio, ciò capita molto raramente

admin

View more posts from this author