Assicurazione professionale: la tutela di tutti

assicurazioni

Sino a poco tempo fa in Italia i liberi professionisti non erano obbligati ad avere una assicurazione professionale ma nel corso degli anni sono stati tanti coloro che si sono dotati di idonea copertura assicurativa per responsabilità civile terzi anche semplicemente indicate come RC Professionali.

Forse a causa della crisi o forse perchè il cittadino si informa nettamente di più da tempo, in Italia sono aumentate le richieste risarcimento danni, molte di essere finiscono in causa dinnanzi al Sommo Giudice di uno dei tanti Tribunali italiani.
E’ stato a seguito della riforma delle libere professioni che il legislatore ha inserito la norma vigente di obbligo di assicurazione professionale per chi, iscritto all’Albo di appartenenza territoriale esercita la libera professione in forma privata.
I motivi sono tanti ma è noto che con l’obbligo il legislatore pensa non solo ai privati che possono pretendere dal professionista un equo risarcimento ma anche e soprattutto per chi lavora nella libera professione diventato spesso soggetto passivo di richieste risarcimenti.

L’assicurazione professionale, dicono gli esperti, è da intendere come un ottimo contratto di copertura assicurativa per i professionisti, tra l’altro il legislatore ha posto persino l’obbligo di mostrare la polizza ed i massimali ai nuovi clienti prima della stipula del contratto di collaborazione.
E’ un dato di fatto se durante la professione si commette un danno colui che procura il danno è tenuto a risarcirlo con il proprio patrimonio ed è proprio per questo che è necessario coprirsi di una giusta assicurazione professionale anche se non vige l’obbligo di legge. Esistono infatti alcuni casi di libera professione dove il legislatore non ha ancora imposto l’obbligo ma per lavorare in tutta serenità pare chiaro sia opportuno dotarsi della giusta assicurazione professionale, la formula migliore e più efficiente la si potrà studiare insieme ad un broker o ad un agente assicurativo che ha sicuramente il contratto giusto con i massimali perfetti per permettere a qualsiasi professionista di operare in massima sicurezza.

Assicurazione professionale: quando nasce l’obbligo

L’assicurazione professionale diventa obbligo di legge con il D.P.R. 137/2012- 14/08/2012. Nel testo è chiaro che l’assicurazione professionale garantisce il libero professionista dalle presunte richieste di risarcimento danni dovuti ad errori, omissioni e negligenza durante il periodo di messa in opera della prestazione richiesta. La polizza di assicurazione professionale è posta ed è stata studiata per tutelare il patrimonio del Libero Professionista dalle richieste di Terzi.

Assicurazione professionale: dipendenti?

Un libero professionista dipendente non ha obbligo di assicurazione professionale, infatti è previsto in questo caso che sia il titolare di studio ad avere una polizza rc professionale che tuteli anche i dipendenti, molti però consigliano che anche un libero professionista dipendente si tuteli con la stipula di una rc professionale.

Assicurazione professionale: le garanzie

Sono diverse e molto personalizzabili le garanzie di una copertura assicurazione professionale, nei fatti si va a tutelare

  • danni patrimoniali;
  • responsabilità civile contrattuale;
  • colpa lieve e colpa grave;
  • dolo dei dipendenti/collaboratori;
  • violazione della privacy;
  • sanzioni fiscali inflitte ai Clienti dell’Assicurato per errore del Libero Professionista;
  • costi e spese legali;
  • conduzione dello studio;
  • retroattività della copertura assicurativa;
  • perdita documenti;
  • diffamazione e ingiuria;

Scegliere una buona polizza rc professionale è il modo giusto per lavorare con serenità.

admin

View more posts from this author