Comunicazione e B2B : presente e futuro

comunicazione

Giunti ormai da qualche anno nell’era di internet e della digitalizzazione, non si può non notare che uno degli ambiti che ha subito i cambiamenti più radicali in epoca recente è senza dubbio quello della comunicazione, in maniera particolare, poi, se volgiamo lo sguardo al B2B, ossia il business-to-business, quindi a quel processo di comunicazione che riguarda due realtà aziendali.

Attualmente, le aziende che hanno come target principale l’acquisizione di altre aziende in qualità di clienti, necessitano sempre più di una efficace strategia comunicativa; le abitudini sono mutate con velocità esponenziale, il tempo a disposizione di coloro che prendono decisioni è sempre minore, quindi è necessario riuscire a cogliere e mantenere alta la loro attenzione.

Sia che si intenda fare comunicazione tramite un sito web, un flyer o semplicemente in modo verbale, è di fondamentale importanza non girare intorno all’argomento che si intende presentare, bensì andare dritti al dunque, esponendo immediatamente tutti i vantaggi ed i punti di forza del prodotto che si offre, soffermarsi sulla rapidità nell’ evasione degli ordini, sulla qualità e velocità nella realizzazione di progetti, qualità nell’ assistenza post – vendita.
Relativamente ai siti internet, non bisogna incappare nell’ errore di renderli eccessivamente articolati, che spesso porta ad una cattiva esperienza di navigazione da parte del potenziale cliente dovuta principalmente alla difficoltà nel reperire le informazioni desiderate. Per quanto riguarda la realizzazione di flyer o brochure per la pubblicizzazione della vostra azienda è buona norma non dimenticare di essere originali : questo aspetto può fare la differenza tra una brochure letta attentamente ed una utilizzata come ventaglio durante i mesi estivi.

Tuttavia, la mera pubblicizzazione non è tutto, quasi sempre, una volta catturata l’attenzione di un potenziale cliente, sarà necessario presentare personalmente la propria “mercanzia” ad un pezzo grosso, alla persona nelle cui mani è racchiuso il potere di prendere una decisione finale relativa alla possibile partnership commerciale.
Anche in questa fase è bene tirare immediatamente fuori gli argomenti migliori ed approfondirli, fare perno sull’affidabilità della propria ditta, possibilmente corredando il tutto con prove numeriche affidabili; instaurare un rapporto di leggera confidenza con l’interlocutore sarà certamente un punto in vostro favore al momento delle sue valutazioni.
Il mondo della comunicazione vive oramai in continua evoluzione, probabilmente destinata a raggiungere, non necessariamente in tempi brevissimi, lo scoppio di una bolla, cui potrebbe seguire un relativo rallentamento, forse con un più alto livello di standardizzazione. Cosa pensereste se le aziende in futuro vi proponessero di essere retribuiti in cambio dell’ impegno nell’indossare un accessorio capace di trasmettervi pubblicità su richiesta dell’azienda e dei suoi clienti?

Sembra un’ipotesi fantascientifica quanto fastidiosa per la nostra privacy, tuttavia, riflettendo sulla quantità di dati che ci vengono indebitamente sottratti ogni giorno attraverso i dispositivi di utilizzo comune, diventa quasi accettabile.
L’ incontro con il dirigente dell’ azienda che corteggiamo da mesi? Già oggi è possibile farlo in videoconferenza, domani chi sa! Al di la degli specifici esempi, il mondo della comunicazione, in special modo nel B2B, è con ogni probabilità destinato a raggiungere un grado di completa informatizzazione, con conseguenti vantaggi e svantaggi del caso.

admin

View more posts from this author