E-commerce e B2B: siete ancora certi di poter farne a meno?

e-commerce

E’ importante un e-commerce per le aziende che lavorano nel B2B?
La risposta è abbastanza scontata, anzi molto. Se analizziamo un mercato, decisamente più avanzato rispetto al nostro, come quello degli Stati Uniti, il giro di affari proveniente dall’e-commerce B2B è circa il doppio di quello del B2C.

Non solo ma emergono altri dati molto interessanti, infatti per le aziende che utilizzano queste piattaforme per vendere a loro volta ad altre aziende, è molto più facile avviare il processo di fidelizzazione dei clienti rispetto al B2C.
Basta pensare che abitualmente la scelta, nel caso in cui ci siano due shop online che vendono lo stesso prodotto, viene eseguita sulla base della fiducia che il consumatore ripone in un determinato sito.

E’ chiaro inoltre come chi non abbia ancora sviluppato questi canali di vendita, già nel breve periodo perderà notevoli quote di mercato, con il pericolo di perdere clienti già acquisiti.
I clienti oggi si stanno sempre più abituando alle transazioni online, se questi non saranno soddisfatti si rivolgeranno ai competitor che offrono il pacchetto completo, con tanto di e-commerce.

Grazie agli e-commerce si potenzia l’esperienza d’acquisto

Non tralasciamo poi il fatto che normalmente chi acquista su Internet, è predisposto ad inserire più di un articolo nel proprio “carrello” ma soprattutto a tornare di nuovo dallo stesso e-commerce proprio perchè ha già testato il servizio e probabilmente si è trovato bene, per facilità d’uso o semplicemente perchè ha trovato quello che cercava.

Normalmente per le ditte B2B, le strategie di cross selling e upselling, sono nettamente più efficaci sul web che non nei negozi veri e propri.
Un altro elemento decisivo di un e-commerce, è rappresentato da una maggiore flessibilità, soprattutto durante l’acquisto, piace molto anche la possibilità di accedere al servizio clienti 24 ore su 24, rispondendo in questo modo all’esigenza del cliente di essere seguito in tutte le fasi dell’esperienza di acquisto e farlo sentire “coccolato” quanto, se non più, in un negozio fisico con del personale attento alle sue necessità.

admin

View more posts from this author