Energia pulita per le abitazioni: gli impianti solari termici

pannelli solari

Gli impianti solari termici sono degli impianti appunto che sfruttano il potere dell’energia solare catturandola e permettono di usarla in tantissimi modi in base alle esigenze di chi decide di istallarli.

Generalmente essi sono utili per il riscaldamento dell’acqua e di conseguenza per il riscaldamento degli ambienti interni consentendo un risparmio di energia, di soldi e allo stesso tempo rispetto per gli ambiente.

In Europa sono già molto comuni da tanti anni e ora piano piano stanno anche giungendo in Italia. Gli impianti solari termici vanno a sostituire la caldaia che generalmente si alimenta attraverso il gas. Questi tipi di impianti si chiamano impianti termodinamici quando oltre ad essere usati per riscaldare l’acqua e quindi diventare u vero e proprio impianto di riscaldamento, vanno a sostituire la corrente elettrica che normalmente usiamo.
Gli impianti solari termici si possono distingue in tre modi: a basse, medie o alte temperature. Essi vengono istallati e utilizzati attraverso dei pannelli solari che vengono generalmente impiantati tra il soffitto e il tetto e sono attraversati da un particolare liquido che sfocerà in un altro piccolo dispositivo chiamato accumulatore. Esso ha il compito di trattenere tanta energia e di poterla usare successivamente quando se ne sente maggiore bisogno.

Gli impianti solari termici si possono a loro volta distinguere in quattro tipi: a circolazione naturale, ovvero quando è la stessa acqua che si riscalda e poi viene distribuita dove necessità. Questo tipo però anche se è molto semplice, causa una notevole dispersione di energia e questo rappresenta uno svantaggio ai fini del risparmio.
Vi sono anche impianti a circolazione forzata. A differenza dei primi, essi sono costituiti da serpentine e pompe di calore oltre che da un boiler. Anche questo, anche se è termicamente più efficiente, fa correre il rischio di dispersione termica. Un altro tipo è quello a svuotamento che comunque mantiene caratteristiche simili a quello sopra citato. Esso però, a differenza degli altri, necessita di un tetto abbastanza pendente.
Infine abbiamo gli impianti solari termici definiti a concentrazione. Essi vengono così chiamati perché attraverso un particolare sistema incanalano i raggi solari e li concentrano in direzione del fluido da riscaldare. Sembrano essere i migliori. Indubbiamente ci sono vari modi per avere dei sistemi solari eccellenti e che corrispondano non solo alle proprie esigenze ma anche sono ottimi e ideali per un risparmio e una resa totale. L’importante è non fermarsi ai primi che si vedono e fare le dovute ricerche.

admin

View more posts from this author