Come scegliere la piattaforma Social più adatta al nostro business?

social network

Oggi, lanciare il proprio business e quindi trarre maggiori vantaggi possibili è di fondamentale importanza, per avere una visibilità ottimale sul web.

Il business può essere lanciato sul web utilizzando uno strumento importantissimo che riscontra molta approvazione in ogni tipo di utente, i Social Network.
Esistono sostanzialmente 2 tipi di social, quelli denominati come “profile-based” e quelli “visual-based”.
Nella categoria dei “profile-based” rientrano i social come Facebook, Google Plus, Twitter e Linkedin; nella categoria dei “visual-based” troviamo Youtube, Instagram, Vine ecc.
La domanda sorge però spontanea: come faccio a capire quale social è piu’ adatto per lanciare il mio business? Per rispondere a questa domanda bisogna per prima cosa studiare le potenzialità di ogni singolo Social.

E’ importante capire il reale utilizzo del Social network

Facendo un pratico esempio, Google Plus conta 1 miliardo di iscritti, ma solo 360 milioni sono realmente attivi, di conseguenza il vero dato da prendere in considerazione è proprio quello relativo al numero di utenti che realmente lo utilizzano.

Un altro dato importante è quello relativo al tipo di utenti che frequentano i social network, per fare un pratico esempio su Google Plus ben 2 utenti su 3 sono uomini, invece su Pinterest il 70% è utenza femminile, di conseguenza in base all’attività svolta è importante capire il tipo di utente a cui realmente è indirizzata la propria attività.

Capire bene i propri obiettivi è fondamentale, se ad esempio si cercano altri collaboratori da affiancare al proprio business allora può essere importante creare un profilo su Linkedin, se invece si ha come unico obiettivo quello di pubblicizzare la propria attività allora Facebook fa al caso nostro, in quanto vanta il maggior numero di utenti realmente attivi.

Sempre relativamente alla scelta del proprio social network per lanciare sul web il nostro business è importante saper gestire bene il proprio profilo sul social scelto, quindi è consigliato sceglierne uno di cui realmente si conoscono le potenzialità e l’utilizzo, in maniera tale da poterlo sfruttare al meglio ed avere dei ritorni economici anche importanti.

Per concludere, i social possono essere davvero un ottimo trampolino di lancio per il nostro business, ma solo se sfruttati al massimo e soprattutto con intelligenza e stile.

admin

View more posts from this author