Risparmio auto? Formula noleggio lungo termine

fiat

Conviene più acquistare una vettura o noleggiarla ? La formula noleggio lungo termine è proprio quella che fa per noi? La domanda se la pongono decine di italiani alle prese con i bilanci aziendali e familiari.

Un simpatico sondaggio realizzato da SuperMoney svela qual è il #ilgiustomezzo per lo stile di vita di un italiano medio in base alle esigenze di mobilità. Il sondaggio a paragonato vantaggi e svantaggi di alcune formule alternative all’acquisto ovviamente si sono presi in considerazione l’ormai dilagante car sharing, noleggio a breve e a lungo termine ed infine l’acquisto.
Rileggendo i dati del sondaggio si può percepire una tendenza peraltro confermata da quanto è emerso in alcuni rapporti economici stilati per il 2014 e i primi 6 mesi del 2015. Il trend positivo verso il noleggio lungo termine ha una spiegazione semplicissima: anziché erodere il patrimonio aziendale o familiare con la spesa necessaria per l’acquisto di una vettura.
In Italia ormai aumenta la scelta per l’ecologia ed il risparmio, in un contesto simile è cambiata completamente l’esigenze di mobilità, infatti gli italiani prediligono i mezzi pubblici e le auto ecocompatibili, siano esse di ultima generazione o perchè no elettriche.
Le soluzioni sul mercato sono parecchie si passa dall’auto in condivisione alla possibilità di noleggio a lungo termine.
Ad oggi acquistare una auto è diventato dispendioso, non solo il costo reale del veicolo e dunque la somma esosa da mettere in campo ma persino un finanziamento scopo acquisto vettura non è più così ben visto, tassi di interesse elevati, necessità di un ottimo anticipo diventano un deterrente, ecco che si le scelte si orientano in altri settori.

Analizziamo i benefici di un noleggio lungo termine?

Il noleggio a lungo termine propone con una rata mensile molto conveniente il fitto di una vettura per massimo 60 mesi, il veicolo è nuovo, spesso appena messo in strada, la rata mensile prevede la copertura assicurativa rca, la polizza kasko, la possibilità di usare il veicolo all’estero e di avere un’assistenza stradale, la tassa di possesso e tanto altro.
Insomma è la soluzione migliore per un privato che non vuole spendere in anticipo ma è quella vincente per una azienda o un professionista.

Il maggior costo nel caso del noleggio a lungo termine deriva dall’anticipo, circa 1.500 euro, che va sommato alla rata mensile calcolata che si aggira in media attorno ai 229 euro al mese per una Fiat 500. Occorre precisare però che non tutte le società che offrono questo genere di servizi richiedono un anticipo alla stipula del contratto.

admin

View more posts from this author