Il ruolo strategico dell’agenzia pubblicitaria nella comunicazione aziendale

shopping

Perché l'attività pubblicitaria non va improvvisata

Spesso per risparmiare le aziende preferiscono curare dà sé le attività promozionali, trascurando il prezioso contributo che potrebbero invece offrire in merito professionalità esperte e soprattutto i rischi che corrono con il fai-da-te (mancato raggiungimento degli obiettivi, danni di immagine, ecc.).

L'agenzia pubblicitaria è invece indispensabile per la pianificazione di una comunicazione efficace ed una vincente strategia di marketing.
Così come un prodotto va progettato, anche la pubblicità non può essere lasciata al caso, né viene da sé, solo per il fatto, per esempio, di avere un sito internet aziendale e una pagina sui social network.
È necessario progettarla tenendo conto degli obiettivi prefissati e di tanti altri fattori, tra cui: la conoscenza del target e dei bisogni del consumatore, il mercato di riferimento, la concorrenza nel settore e gli scenari futuri.

Perché un'azienda leader si affida ad un'agenzia pubblicitaria

Un'azienda di successo sa bene che, un buon prodotto ed un consumatore soddisfatto e fedele, oggi non bastino più per restare sul mercato ed essere competitivi.
Per ogni bene e servizio ci sono alternative pressoché infinite, per esempio, di maggiore qualità, dal prezzo più basso o dall'immagine più accattivante.
Un'azienda che comunichi male ciò che è e ciò che offre – o addirittura peggio, non lo faccia per nulla – rischia di pagare in futuro un prezzo ben più alto di quello che richiederebbe l'esternalizzazione della delicata fase di promozione e comunicazione ad un'agenzia.
Insomma, per tutelarsi farebbe meglio a guardare nel lungo periodo e ad investire risorse, piuttosto che nel breve, in cui l'agenzia pubblicitaria è vista come un mero costo materiale da sostenere, e la cui attività facilmente sostituibile dal lavoro di dipendenti interni.
Le aziende leader del mercato, non solo si affidano alle agenzie, ma competono per scegliere le migliori (alcune con richiesta di esclusiva, rispetto alle concorrenti). Questo perché per loro tutto deve essere curato ed esprimere al meglio i valori del prodotto, del brand e dell'impresa: dal logo al packaging, dal sito internet al manifesto pubblicitario, dalla mail della newsletter al video promozionale.
Un'agenzia pubblicitaria considera ogni caso a sé stante, e dopo aver effettuato uno studio ad hoc, lavora in maniera ottimale per dare personalità ad un marchio o prodotto, veicolando il giusto messaggio attraverso i canali più adatti. Solo così sarà possibile raggiungere gli obiettivi prefissati, in linea con le richieste del committente.
Nelle grandi aziende, dove il carico di lavoro è enorme, le agenzie non fanno tutto, ma in genere offrono supporto all'ufficio marketing, con cui cooperano e a cui rispondono.
Nelle piccole, accade spesso che invece curino tutto da sole, con un impegno minore ma una responsabilità ancora più importante: dall'idea di comunicazione alla sua realizzazione materiale, fino al successivo controllo dei risultati raggiunti.
La scelta di un'agenzia pubblicitaria è sempre preferibile ma deve essere valutata con attenzione, perché non è un mero elemento di contorno che offre un "di più", ma un partner a tutti gli effetti, che tiene le redini del business di un'azienda.

Cosa può fare un'agenzia pubblicitaria per un'azienda

Un'agenzia pubblicitaria non può certo fare miracoli per un'azienda, però può fare molto, anzi moltissimo.
Ciò significa che se l'impresa non offre un prodotto di qualità o in grado di soddisfare bisogni, non sarà certo la migliore delle pubblicità a riuscire a farglieli vendere tutti.
Invece un'agenzia può valorizzare i suoi punti di forza, in primis quelli dei suoi prodotti, affinché i giusti messaggi raggiungano il target di riferimento da colpire.
Ciò non è scontato: troppo spesso ci sono ottimi prodotti che vengono comunicati male o di cui i consumatori non ne sono affatto a conoscenza, sebbene ne abbiano bisogno. Ecco allora che si affidano alla concorrenza.
Dopo aver messo a punto prodotti validi, utili e di qualità, una buona pubblicità può fare davvero la differenza! Può infatti trasformare una semplice azienda in leader del settore, e un prodotto poco competitivo, nell'elemento top della sua categoria.
Le professionalità esperte e sempre aggiornate che operano in un'agenzia pubblicitaria, e cooperano con i reparti strategici di un impresa (marketing, produzione), sono figure insostituibili per la costruzione di un marchio/prodotto che punti all'eccellenza: sarà in grado di comunicare i giusti valori, e soprattutto di generare valore, sia per il consumatore che per l'azienda."

admin

View more posts from this author