Come fare web marketing con poco budget

webnet

Fare web marketing oggi è fondamentale per qualunque azienda. Non è possibile rinunciare alle grandi opportunità che offre il web e, dunque, anche se il budget non è elevatissimo, bisogna, comunque, trovare il modo di essere presenti sulla rete perché ormai milioni di utenti si rivolgono ad Internet per cercare informazioni e acquistare prodotti o servizi. Certo, quando il budget a disposizione è basso bisogna far valere le proprie idee e cercare di comprendere cosa è possibile fare per avere un minimo di visibilità in rete. Se un'azienda parte completamente da zero la prima cosa che dovrebbe fare è investire su un sito Internet. Il costo potrebbe non essere elevato se si considera che al giorno d'oggi è possibile realizzare un sito web anche senza essere dei programmatori informatici. Grazie allo spazio messo a disposizione da applicazioni come WordPress o Joomla! tutti si possono cimentare nella creazione di un nuovo sito web. L'unica spesa che si rende necessaria è quella dell'acquisto di un dominio. Il dominio (.com, .it, .net ecc.) è un elemento fondamentale per dare un'identità al vostro sito.

Ci sono diversi siti che offrono servizi di hosting e, dunque, di acquisto di un dominio per una cifra annuale veramente molto contenuta. Questa è soltanto un'idea per chi deve partire da zero. Nel caso in cui abbiate intenzione di lanciare un sito e-commerce e di vendere i vostri prodotti e servizi direttamente online allora il discorso potrebbe cambiare, nel senso che l'esborso monetario potrebbe essere maggiore, considerando anche alcuni adempimenti burocratici. Inoltre, potrebbe essere necessario avvalersi della collaborazioni di webmaster o, comunque, di web marketing agency che si occupano proprio della realizzazione di siti web in formato e-commerce. Non dovete, però, commettere l'errore di pensare che basti la presenza di un sito web per avere maggiore visibilità ed incrementare il vostro volume di affari. Un sito va portato avanti con grande dedizione ed impegno ogni giorno e non può essere abbandonato a se stesso. E' necessario lavorare affinché i motori di ricerca, soprattutto Google, tengano in considerazione il vostro sito web e lo posizionino in alto nei risultati che compaiono nel momento in cui l'utente digita determinate parole chiave. Da questo punto di vista, un'operazione importante a costo zero che potrebbe portare buoni frutti se ben effettuata riguarda l'apertura di un blog. Si tratta di uno strumento dalle infinite potenzialità che l'azienda può usare non soltanto per far conoscere ulteriormente i propri prodotti e servizi ma per veicolare informazioni di ogni tipo.

Ovviamente, le informazioni devono essere pertinenti, cioè devono, comunque, avere un legame con il settore di riferimento dell'azienda altrimenti i lettori potrebbero trovare il blog incoerente e, di conseguenza, per nulla interessante. Oltre al blog potrebbe essere una buona idea quella di dare vita ad un forum. Mentre nel blog si scrivono e si diffondono contenuti, nel forum i protagonisti diventano gli utenti che si aggregano in uno spazio comune, gestito sempre dall'azienda, per condividere i loro interessi e creare, così, una piccola comunità virtuale. Nel forum si parla, più che di contenuti, di discussioni, nel senso che i componenti del forum decidono di dare ognuno il proprio contributo su un particolare argomento, direttamente o indirettamente legato alle attività dell'azienda. Monitorare ciò che si dice nel forum è fondamentale per l'azienda la quale potrebbe, così, cogliere quella che oggi viene definita sentiment analysis, ovvero l'atteggiamento dell'utente nei confronti del brand. Chi ha a disposizione un budget limitato non deve, comunque, perdere l'opportunità di stare sui social network. Creare una pagina Facebook o Twitter non costa nulla. Certo, farla diventare popolare è molto più complicato e potrebbe essere necessario qualche investimento pubblicitario. In ogni caso, un'azienda non può non essere sui social perché è lì che, al giorno d'oggi, gli utenti esprimono le loro preferenze ed i loro gusti. I social network, inoltre, possono attirare visitatori verso il sito web dell'azienda ma, in linea di massima, potrebbe avvenire anche il contrario. Insomma, sito web e pagine social possono diventare degli strumenti importantissimi a disposizione di un'azienda che ha deciso di espandere la propria rete di contatti e di crescere sfruttando tutto ciò che il web mette oggi a disposizione a portata di click.

admin

View more posts from this author