Aggiornamento della planimetria catastale e altri doveri del venditore

acquisto casa

Il contratto di compravendita è un accordo fra la parte venditrice e quella acquirente ed è portato a termine se entrambi sono d’accordo e adempiono i propri doveri.

I doveri del venditore

Parlando di quelli del venditore, egli deve consegnare il certificato di agibilità, abitabilità e conformità alla concessione edilizia. Stando al Codice Civile, infatti, oltre ad altri doveri del venditore, include quello che stabilisce che egli deve consegnare i titoli e i documenti riguardanti la proprietà e l’uso dell’immobile che vuole vendere.

La Cassazione

Se non lo fa, la Corte di Cassazione ha stabilito, con la sentenza 2438 del 2016, che il compratore può rifiutarsi di portare a termine la trattativa e decidere di non procedere più all’acquisto. L’immobile in vendita, infatti, può essere comprato da un acquirente se è adatto a svolgere la funzione economica e sociale soddisfa le necessità che portano una persona a comprare. La struttura, quindi, deve essere utilizzabile e commerciabile.

In più, se si tratta di un immobile a uso abitativo, il certificato di abitabilità è necessario perché attesta una caratteristica fondamentale del bene, che s’intende vendere con destinazione d’uso abitativa, cioè quella di essere abitabile.

Rifiuto

Se il venditore non consegna questo documento, per propria volontà, o perché il Comune cui lo richiede non glielo consegna in tempo, si aprono due possibilità: il compratore non accetta di acquistare il bene, oppure lo compra, ma deve sostenere lui le spese per ottenere il documento, subendo il danno emergente dall’inadempienza del venditore.

La planimetria catastale

Il venditore deve procurare anche la planimetria catastale, vale a dire la piantina in scala dell’immobile. In particolare, deve aggiornarla se durante il periodo di possesso della casa vi ha apportato delle modifiche. Questo perché, essendo la planimetria catastale rilevante a fini fiscali, è necessario che quanto riportato sulla carta si esattamente corrispondente allo stato reale della casa. L’acquirente deve quindi chiedere anche la planimetria catastale aggiornata prima di firmare il rogito e, se il venditore non gliela procura, o se non è aggiornata, se vuole portare a termine l’acquisto deve essere consapevole del fatto che questo compito spetterà a lui.

admin

View more posts from this author