Social Media e B2B, a che punto siamo?

social b2b

Le nuove modalità di comunicazione introdotte dai Social Media, aumentano le possibilità di chi si occupa di marketing, a dismisura e questo vale tanto nel

B2C quanto nel B2B. Se sfruttato a pieno il socia media marketing ha la capacità di ridurre i costi aumentando il volume di lead, ovvero la capacità di generare contatti di qualità.

Ormai è evidente come anche il marketing per le imprese B2B si deve assolutamente evolvere verso il 2.0. Facebook, LinkedIn, Pinterest, Twitter,blog aziendale, etc. etc., sono funzionali per raggiungere gli obiettivi professionali e di business delle aziende B2B, in quanto permettono di sviluppare dinamiche di interazione con gli interlocutori moltiplicando le possibilità di relazione col cliente finale.

Perchè marketing manager del b2b non devono sottovalutare i Social?

Piattaforme costose e soprattutto dispersive come la pubblicità tradizionale (off-line) sono percepiti come non adatti a garantire un buon ROI, la tendenza è quindi quella di utilizzare i social media dal punto di vista della comunicazione valutandoli anche in ottica di pianificazione commerciale, come canali di vendita o di assistenza clienti.

Per tanto possiamo tranquillamente affermare che negli anni a venire la sfida nel marketing B2B sarà vinta da chi riuscirà ad usare tutte le potenzialità messe a disposizione dai social, per trovare nuovi clienti, fidelizzarli, facendoli crescere nell’uso di propri beni o servizi.

Le aziende devono essere in grado di instaurare dei legami con i clienti attraverso un dialogo continuativo e costruttivo che acquisti valore nel tempo e rafforzi i legami che si andranno a creare. Gli obiettivi da prefissarsi sono:

  • sfruttare i social per aumentare la propria Brand Identity;
  • creare un bacino di utenti nuovi mantenendo al contempo attivi quelli già esistenti;
  • trasformare gli utenti in potenziali clienti;
  • creare una forte lead generation.

admin

View more posts from this author